sabato 4 giugno 2022

 


LA CENA DEL SIGNORE PUO’ SALVARE QUALCUNO ?

Dopo avere spiegato con San Paolo che nemmeno  l’osservanza di tutta la Legge, che è cosa buona, e  nemmeno l’ osservanza del Primo e Secondo comandamento ci salvano davanti a Dio, dobbiamo vedere se la Cena del Signore sia, da sola,  in grado di salvare qualcuno . Stessa cosa con la Frazione del Pane Eucaristico e stessa cosa col Rendimento di Grazia .  Respondit :  No , tutti questi bei significati non sono  in maniera assoluta in grado di salvare qualcuno e questo  riflettendo con la Lettera agli Ebrei di San Paolo Apostolo e il suo gruppo di discepoli !!  In Ebrei 9,11-14 dice : [11]Cristo invece, venuto come sommo sacerdote di beni futuri, attraverso una Tenda più grande e più perfetta, non costruita da mano di uomo, cioè non appartenente a questa creazione, [12]non con sangue di capri e di vitelli, ma con il proprio sangue entrò una volta per sempre nel santuario, procurandoci così una redenzione eterna. [13]Infatti, se il sangue dei capri e dei vitelli e la cenere di una giovenca, sparsi su quelli che sono contaminati, li santificano, purificandoli nella carne, [14]quanto più il sangue di Cristo, che con uno Spirito eterno offrì se stesso senza macchia a Dio, purificherà la nostra coscienza dalla opere morte, per servire il Dio vivente?

Come vedete nelle Sacre Scritture del concetto di cena o frazione , si balbetta solo qualcosina , mentre di “sacrificio espiatorio di Cristo” sacrificio di cui quelli del Vecchio Testamento ci danno solo un idea e una figura dei significati riferiti a quello di Cristo , né è pieno tutto il Nuovo Testamento!!!!   Perché non ci salva l’ osservanza in se dei comandamenti , non ci salva lo stesso amore al prossimo e allo straniero o al povero !!! Cose buone , se non dimentichiamo l essenziale ! E l’essenziale è il riscatto , il pagamento di un prezzo alla giustizia divina !!!!!!  Mettetela come volete dicendo che Dio non è cattivo e non vuole la morte di nessuno, né la condanna ,”Dio non ama la violenza” ,  ma senza pagare un prezzo il prigioniero non può essere liberato e questo lo ha stabilito, non il Figlio , ma il Padre !!!  Quindi le Scritture stesse  ci indicano la strada scelta dal  Padre per riammettere di nuovo alla Sua presenza  il peccatore , colui che ha infranto la Legge . Il Sommo Sacerdote antico, una volta all’ anno entrava nel Santo dei Santi ,con una vittima da sgozzare e  sul capo  di questa vittima confessava i suoi peccati, cioè le sue infrazioni alla Legge , quindi ne spargeva il sangue per terra . IL Padre ha scelto questa giustizia e non altre !  Ora nella Cena o Frazione del pane di cui ci parlano i vaticano secondisti,  questi concetti non ci sono ,anzi  sono uno scandalo per alcuni , perché Dio Padre è buono, dicono loro non  ama la violenza  ! Come ci fa a  essere comunione con Dio, distribuendosi un pezzo di pane , senza  che dietro ci sia l ‘offerta del sangue versato ?  Come si fa a ottenere la giustizia di Dio ,la pace ,  senza pagare il prezzo di sangue che lui ha preteso dal Figlio stesso e al quale noi partecipiamo come una goccia d’acqua nel mare?   Ecco che l ‘offerta del sangue versato da Cristo lo hanno fatto diventare bevanda di comunione , un eufemismo, ma se non si lega questo sangue al sacrifico ebraico  a nulla serve .E a tal proposito, per maggior chiarimento di quanto detto, bisogna precisare che se non è il Sangue di Cristo ad essere versato al posto nostro, certamente e inequivocabilmente, sarà versato senza nessuna misericordia , il sangue del peccatore che ha infranto la Legge .

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA DOMANDA TEOLOGICA DA AGGIUNGERE AL CATECHISMO DI SAN PIO X E’ di questi giorni un’ urgenza imprescindibile da attuare e far conoscere...