giovedì 12 maggio 2022


 

E’ LECITO IMPORRE IL BENE COMUNE A LIVELLO SOCIALE ?

La domanda impostata in questo modo, è una cattiva domanda, una domanda equivoca .

Bisogna specificare prima di quale bene si stia parlando ; se è il diritto civile ,la legge positiva ; il bene razionale di ordine giuridico e morale , oppure si tratta di imporre un bene spirituale , un valore “ buono “, anzi prettamente spirituale ma facoltativo .

L’amicizia non si può imporre , né la carità , né la misericordia , né la castità oblativa , né la povertà evangelica come servizio e condizione di vita senza affanni materiali per uno spirito libero e senza avarizia .

La generosità e l’umiltà , l’onestà e le virtù , non si possono imporre a nessuno anche minacciando l’inferno o pene corporali . Non si può imporre a nessuno di volgere l’altra guancia , sul piano del diritto civile perché se lo si facesse si collaborerebbe col male , con la corruzione .

IL giudice corrotto perdona e chiude un occhio sul male che si commette ,anzi diventa solidale con il mafioso con la scusa del recupero . Ecco che i valori che ci propongono le religioni , in particolare il vangelo, sono risposte facoltative e riguardano non una comunità civile , ma una persona specifica o una comunità di fede che cerca la salvezza spirituale . I valori specifici che ci propone il vangelo riguardano un ordine collegato alla giustizia morale , ma è un ordine che mira alla salvezza dal peccato dell’anima e non puo’ essere giammai il fine di uno stato o di una comunità civile che cerca il bene comune nella legge naturale positiva , dove la virtù civile può essere spesso opposta a quella spirituale . Anzi solo la morale evangelica è l’unico giusto incastro alla legge naturale ; l’unico puzzle che non uccide la giustizia morale civile e religiosa . Ad esempio , se io sono un ricco e sono cattolico , quindi voglio fare la carità per diventare generoso e allontanare l’avarizia ,

non posso fare la carità agli africani dimenticando “ il prossimo “ di cui parla con insistenza il vangelo , un prossimo che possono essere i famigliari o i suoi operai o qualsiasi persona entra nella sfera geografica che può essere anche un automobilista . Prossimo può essere la comunità politica a cui appartengo e il dovere verso il fisco , ove, sia ben chiaro , la precedenza spetta agli interessi della famiglia e della proprietà , che tradizionalmente viene prima dello stato ! Lo stato non è altro che un istituto di grado superiore che opera per il bene delle famiglie , delle corporazioni e dei confini territoriali, quindi della proprietà di queste famiglie e i loro interessi .

Famiglie con loro lingua e una loro cultura . Perciò se il dovere verso il fisco ( bene comune ) distruggesse il primo istituto naturale che è la famiglia e la proprietà ; non sono tenuto un’ obbedienza cieca come cittadino e come cristiano perché viene prima la famiglia e quindi il lavoro e la proprietà con la quale provvedo alla famiglia . Si potrebbe perciò creare uno slogan sintetico dai contenuti prettamente civili : Dio , Famiglia , Patria ! Dio è il garante di tutto l’ordine materiale e morale dell’universo . La famiglia è il luogo genetico dello sviluppo sociale delle persone e del cittadino che non va mai minacciata dall’esterno , La Patria è rappresentata ………………………………………………

Le tecniche di armonia interiore con il distacco dalla materialità che ci propongono le religioni filosofiche orientali poi non affrontano mai con decisione il problema della violenza o della giustizia umana , anzi la lotta morale tra il male e il bene . Loro obiettivo diventa più che altro una conoscenza superiore o una tecnica psicologica di armonia interiore per affrontare la vita con distacco da eccessi edonistici in cui le anime più materiali trovano il loro carcere fisico .

Quindi, parlando del Bene dobbiamo subito cercare di definire l’ambito a cui ci riferiamo ; è l’ambito filosofico e razionale ? Cerchiamo la verità razionale ? E’ l’ambito scientifico ? E’ l’ambito politico ? Se lo si conosce nell’ambito politico va imposto !

 

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA DOMANDA TEOLOGICA DA AGGIUNGERE AL CATECHISMO DI SAN PIO X E’ di questi giorni un’ urgenza imprescindibile da attuare e far conoscere...