venerdì 1 luglio 2022

 


LA TORRE  DI BABELE e la  decrescita  felice

Nella bibbia possiamo notare due piani  per l’umanità stabiliti da Dio Padre . Uno riguarda la vicenda umana e sociale dell ‘uomo sulla terra, fino alla  fine dei tempi, un altro piano invece è  all’ interno di questo piano generale che riguarda l’ inizio e la fine dell’ umanità ,  con esso si intreccia e riguarda la Salvezza  dell’ umanità  che , anche se è offerta a tutti, non è per tutti .

Confrontiamo   due passi biblici  salienti riguardo a questi due  piani  biblici che troviamo nel libro della Genesi, fin dalle origini per trovare questo piano .    Nel primo  c’è il chiaro programma del  progresso politico- sociale ed economico degli uomini sulla terra . Il piano generale stabilito da Dio per tutta l’ umanità che è uno solo;  L’ inizio della storia e come deve procedere , il fine che deve attuare l’ umanità per organizzarsi e progredire con certezza   e poter sopravvivere nella creazione di Dio. E’  Il piano politico ricordato da sempre dalla Chiesa nei secoli  e ultimamente attraverso le sue maggiori encicliche sociali dove Dio stabilisce in generale che ( Gen.28-29 ) “ l’ umanità e i popoli debbono  essere molto  fecondi, debbono riempire tutta  la terra in ogni angolo, soggiogarla, quindi regolare tutto il pianeta con i suoi esseri viventi senza stabilire altri piani alternativi ai Suoi . Nella terra e sul pianeta Egli ha stabilito tutte le ricchezze necessarie a sfamare ogni moltitudine di esseri che dovranno abitarlo secondo le sue leggi fino alla fine dei secoli, perché lontano dalle sue leggi non si sopravvivere alla catastrofe……e basta la retta ragione per capirlo senza avere la fede nella redenzione dal peccato .    Ogni potere viene da Dio e questo potere deve essere in funzione del suo programma generale che lo sappia o non lo sappia.

Poi prendiamo il passo della descrizione delle motivazioni che portarono alla costruzione della Torre di Babele ( Gen: 11,1-9) :  “Usarono le loro ultime tecnologie ,mattoni e non pietre..per dominare la terra dall’ alto, “acqustiamoci fama affinchè non siamo dispersi sulla faccia di tutta la  terra”  . Insomma avevano i loro piani e stavano per attuarli quando il Signore capì che li avrebbero potuti attuare, ma erano piani  chiaramente lontani dal fine generale da Dio assegnato  !!!   Ci stavano tentando e  ci stavano riuscendo !  Il loro piano aveva bisogno sempre di nuove definizioni e di comprensione reciproca , di concordia e idee  conformi per restare uniti . Compreso una cultura comune ….  senza appartenere ognuno alla sua razza e alla sua nazione e magari a una famiglia  ……    -  Ecco che il Signore interviene e non permette che vadano avanti su una strada perversa che li avrebbe portati al suicidio collettivo. .lontano dai suoi programmi già stabiliti dalle  origini .   Ci ricorda qualcosa la Torre di Babele ? https://poloalimentaresud.blogspot.com/?zx=98df41f12c0bb8fe

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

https://www.youtube.com/watch?v=Tx6h3lekoe8